Slide background
Fondazione Turismo Accessibile Onlus

La Fondazione Turismo Accessibile Onlus

nasce con l’intento di mettere in campo forze, creatività ed energie per:

• Promuovere l’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione degli spazi e beni da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare tale fruizione;
  • Promuovere lo sviluppo del turismo culturale accessibile e della definizione delle strategie operative necessarie per il raggiungimento di tale finalità;
  • Promuovere e sviluppare l’accessibilità turistica, in particolar modo urbana, marittima e balneare per la riduzione e l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Promozione e sviluppo di un’alimentazione accessibile e sostenibile;
  • Promozione e sviluppo di sistemi di trasporto accessibili;
  • Promozione e sviluppo di reti di comunicazione accessibili;
  • Promozione e sviluppo di attività lavorative accessibili.assistenza sociale e socio-sanitaria;assistenza sanitaria;beneficenza; istruzione;formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409;tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22;promozione della cultura e dell’arte;tutela dei diritti civili;ricerca scientifica di particolare interesse sociale.