Slide background
Fondazione Turismo Accessibile Onlus

Mission
C’è stato un tempo in cui di turismo accessibile, in Italia, non se ne parlava.Oggi, attraverso un percorso di sensibilizzazione culturale, il nostro Paese sta affrontando il tema da un nuovo punto di vista.
La Fondazione intende ricercare sistemi integrati di policy e strategie tra pubblico e privato a tutela del diritto al turismo di tutti i potenziali fruitori.
A tal fine La Fondazione intende promuovere l’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, condizione indispensabile per consentire la fruizione degli spazi e beni da parte di tutte le persone,indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare tale fruizione;

• Promuovere lo sviluppo del turismo culturale accessibile e della definizione delle strategie operative necessarie per il raggiungimento di tale finalità;
  • Promuovere e sviluppare l’accessibilità turistica, in particolar modo urbana, marittima e balneare per la riduzione e l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Promozione e sviluppo di un’alimentazione accessibile e sostenibile;
  • Promozione e sviluppo di sistemi di trasporto accessibili;
  • Promozione e sviluppo di reti di comunicazione accessibili;
  • Promozione e sviluppo di attività lavorative accessibili.