AspassoRaccontare buone pratiche sull’accessibilità in Italia è uno degli obiettivi della Fondazione Turismo Accessibile. La notizia giunge da Bologna. Arriva per la prima volta in una grande città il progetto di noleggio di una bicicletta adatta al trasporto dei disabili.

Il progetto prende il nome di Aspasso. Una due ruote che dalla parte anteriore ha una pedana per integrarsi con la sedia a rotelle in modo che il passeggero non sia costretto a scendere dal suo mezzo.

L’appuntamento per la presentazione è per mercoledì 4 maggio alle ore 18 e sarà presentata a Dynamo, la prima velostazione d’Italia. Aspasso, fino al prossimo autunno, sarà a disposizione al costo del noleggio di una bici standard presso Dynamo di tutti i bolognesi e dei turisti che vorranno servirsene.

Aspasso ha tra i suoi pregi quello di essere molto semplice da usare: in pochi secondi la sedia a rotelle è agganciata in totale sicurezza e, grazie all’innovativo sistema di pedalata assistita e di retromarcia, tutti possono guidare la bicicletta senza sforzo e condurre il disabile a destinazione.

Prima di Bologna Aspasso è già stata testata a Senigallia in provincia di Ancona, a partire dallo scorso febbraio. Questo è il suo debutto in una grande città del nostro paese, sperando che possa essere presente a breve in tutta Italia.

La Fondazione

Indirizzo

Mail