I nostri obiettivi

La Fondazione Turismo Accessibile nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo inclusivo, capace di rispondere alle esigenze di tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Crediamo che il diritto al viaggio e alla scoperta sia universale e che nessuno debba rinunciare all’esperienza di conoscere nuovi luoghi per barriere architettoniche o mancanza di servizi adeguati. La nostra fondazione lavora incessantemente per sensibilizzare le istituzioni e il settore turistico sull’importanza dell’accessibilità, collaborando con enti pubblici e privati per sviluppare progetti che migliorino l’accoglienza turistica e rendano ogni destinazione fruibile a chiunque.

I Nostri Progetti e Iniziative

La Fondazione Turismo Accessibile si impegna in una serie di progetti concreti che spaziano dalla mappatura di itinerari accessibili alla formazione di operatori turistici. Uno dei nostri progetti di punta è la “Guida alle Destinazioni Accessibili”, un portale interattivo che offre informazioni dettagliate su strutture e percorsi senza barriere. Abbiamo inoltre avviato programmi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università, per educare le nuove generazioni sull’importanza dell’inclusività nel turismo. Le nostre iniziative includono anche l’organizzazione di eventi e workshop destinati a professionisti del settore, per promuovere buone pratiche e condividere esperienze positive. Collaboriamo con associazioni di persone con disabilità per garantire che i nostri progetti rispondano realmente ai bisogni di chi vive in prima persona le difficoltà legate all’accessibilità.

Come partecipare e supportarci

Diventare parte della Fondazione Turismo Accessibile significa contribuire a un cambiamento positivo nel mondo del turismo. Chiunque può supportare la nostra missione: dai privati cittadini che desiderano fare una donazione o diventare volontari, alle aziende che vogliono sostenere i nostri progetti attraverso sponsorizzazioni o collaborazioni. Offriamo diverse modalità di coinvolgimento, tra cui programmi di volontariato, partecipazione a eventi e la possibilità di diventare partner istituzionali. La vostra partecipazione è fondamentale per ampliare il nostro impatto e garantire che sempre più persone possano godere di esperienze turistiche senza ostacoli. Insieme possiamo costruire un futuro dove il turismo sia veramente accessibile a tutti.

Chiedi informazioni