Cosa facciamo
Come portiamo avanti le nostre iniziative
Fondazione Turismo Accessibile si occupa di migliorare l’accessibilità alle strutture culturali e turistiche della città di Napoli. Lo scopo è quello di dare opportunità concrete alle fasce più deboli e disagiate e per permettere una fruizione sempre maggiore di un patrimonio comune della città. Per farlo, l’associazione si muove lungo tre linee d’intervento:
1) la prima è quella architettonica-urbanistica, il cui obiettivo è quello di rendere la nostra città sempre più accogliente nei confronti di cittadini, turisti, giovani ed anziani e coloro che sono affetti da problematiche di disabilità.
2) La seconda è quella culturale-valoriale; compito di tutte le realtà partecipative della città è prendersi cura degli spazi comuni, renderli vivi e confortevoli, dare l’esempio rendendosi propositivi ed attivi.
3) La terza consiste nelle attività formative realizate con personale specializzato: seminari, workshop, programmi di formazione dedicati a tutti, operatori del settore e non, per favorire lo sviluppo di una città accogliente che possa in questo modo definirsi davvero una “città di tutti”.
Progetti architettonici già realizzati
Progetto P.A.N. – Palazzo delle Arti di Napoli
La Fondazione ha seguito il progetto di riqualificazione delle Terrazze del PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, uno dei luoghi più importanti dal punto di vista culturale della città, che ha previsto l’accessibilità delle stesse anche alle persone con difficoltà motoree.
Progetto Casina Pompeiana
La Fondazione Turismo Accessibile ha collaborato alla apertura della Casina Pompeiana come sede dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana, fiore all’occhiello del patrimonio culturale della città. La Fondazione ha contribuito all’implementazione tecnologica della struttura, esempio di accessibilità nel cuore di Napoli.
Progetto Rotary - Turismo accessibile
Nell’ambito del progetto Rotary – Turismo Accessibile, nella città di Napoli sono stati realizzati gli scivoli in Piazza Trieste e Trento, angolo Via Nardones, ed è stato presentato il portale dell’accessibilità turistica Accessible Tourism Campania.
Progetti architettonici in cantiere
Mare ritrovato
Si tratta di un progetto di riqualificazione di uno spazio comunale con l’intento di migliorarne la fruibilità e l’accessibilità. Il luogo è quello delle scale antistanti il Grand Hotel Santa Lucia che da Via Partenope danno accesso al Borgo Marinari. L’obiettivo verrà raggiunto con una sinergia con il Circolo Savoia che porterà anche alla donazione di carrozzine per permettere la discesa a mare.
Progetto San Domenico Maggiore
Con le realtà associazionistiche che lavorano presso la Basilica di San Domenico Maggiore, la Fondazione sta predisponendo un progetto da porre all’attenzione del Comune di Napoli per migliorare la fruibilità per i disabili alla Basilica da Vicoletto San Pietro a Maiella.