Una bella esperienza proveniente dalla Regione Liguria che è la prima regione in Italia, attraverso le “Bandiere Lilla” a certificare i comuni maggiormente sensibili nei confronti delle disabilità.
Il progetto– Presentato dagli assessori alle Politiche Sociali e al Turismo Lorena Rambaudi e Angelo Berlangieri, attraverso un percorso di selezione, ha individuato i primi dieci comuni adeguatamente attrezzati nell’accoglienza alla disabilità
Le prime bandiere Lilla saranno a la Spezia, Castelnuovo Magra, a Celle ligure, Loano, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure nel savonese, a Imperia e Diano Marina, a Santa Margherita Ligure in provincia di Genova. All’interno del progetto sono stati tenuti in conto tutti i comuni dotati di strutture alberghiere di almeno cinquanta posti letto. Quelli in possesso del requisito richiesto sono stati 89: 21 nella provincia di Imperia, 27 in quella di Savona, 21 in provincia di Genova e 20 nello Spezzino.
Il percorso – I comuni selezionati hanno ricevuto un questionario che è stato approvato dalla Consulta regionale handicap. Tali questionari hanno riguardato l’accessibilità alle strutture e ai siti dei vari enti, agli alberghi, ai residence, ai campeggi, con un giudizio complessivo in merito all’accoglienza nei confronti di coloro affetti da disabilità a 360°.