La Commissione di Studio Tutela del Consumo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli promuove un percorso di alta formazione dedicato ad uno dei temi di maggiore interesse e di attualità, quello consumeristico, con l’intento di favorire nuovi ambiti di specializzazione e per analizzare un mercato che necessita sempre di più di maggiore trasparenza.
Nel corso degli anni si è sviluppato un percorso di cambiamento dovuto alle trasformazioni socio-economiche che ha portato ad interessanti novità e a nuove prospettive nella normativa consumeristica. In tal senso si è fatta strada l’idea che la tutela del consumatore sia funzionale al mercato, tanto da portare alla nascita di normative che hanno come obiettivo da una parte di far nascere percorsi virtuosi di tutela del consumatore, dall’altra riequilibrare un sistema economico in crisi.
Il corso è articolato in sette aree tematiche articolate in giornate formative e sono: Controversie tra utenti e società telefoniche; Energia elettrica e gas-Liberalizzazioni energetiche; Sovraindebitamento; Internet, Tlc, e Pay Tv. Il Commercio elettronico. I Contratti; Il Credito a consumo – Prassi sleali nei contratti; Servizi bancari, Finanziari e Assicurativi; Attività ricettiva e di Trasporto nel pacchetto turistico all inclusive. Le forme di tutela del Turista-Consumatore.
La Fondazione sarà presente ai lavori della giornata di corso dedicata Attività ricettiva e di Trasporto nel pacchetto turistico all inclusive. Le forme di tutela del Turista-Consumatore. Nel corso della giornata che si terrà il 24 maggio 2014 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 interverranno:
– Renato Briganti; Professore di Diritto Pubblico e di Diritto dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
–Francesco Bocchini; Professore Ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università del Molise
–Roberto Renno; Avvocato del Foro di Napoli
–Rosario Stornaiuolo; Presidente Federconsumatori di Napoli
–Stefano Cola; Presidente Fondazione Turismo Accessibile