Napoli: progetto “Turismo Accessibile” – i risultati raggiunti

2 Giugno 2017 Posted by News turismo accessibile 0 thoughts on “Napoli: progetto “Turismo Accessibile” – i risultati raggiunti”

Il 31 maggio presso il Caffé Gambrinus, in Piazza Trieste e Trento a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto “Turismo Accessibile” intrapreso dal Rotary Napoli Ovest insieme ai Club Rotary Partenopei.

Sono intervenuti alla Conferenza, la Presidente del Rotary Club Napoli Ovest prof.ssa Maria Ferrara che ha descritto gli obiettivi raggiunti, le Arch. Vera Gallo ed Elisabetta Varriale che hanno relazionato sulla realizzazione degli scivoli, ringraziando la sovrintendenza, la I Municipalita ed in particolare il Presidente Francesco de Giovanni di Santa Severina e l’Arch. Mauro Forte e Raffaele D’Alessio dell’Impresa Athena Restauri che ha realizzato il lavoro. Successivamente sono intervenuti il Dott. Mario Mirabile Presidente della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Ing. Giuseppe Rocco di Ingematica che hanno descritto finalità e caratteristiche del portale Accessibile tourism Campania.

I presidenti dei Rotary Club Mauro Giancaspro, Maddalena Terracciano e Antimo Lupoli hanno relazionato sui progetti sul tema della disabilità, della diversità e dell’accessibilità che i rispettivi Club Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Posillipo ed Ischia hanno realizzato.
Il Presidente della I Municipalità Francesco de Giovanni di Santa Severina e la Consigliera Iris Savastano hanno poi descritto l’impregno della municipalità per il turismo. Il dott. Antonio Izzo presidente di Federalberghi Napoli ha descritto l’impegno del comparto sul tema dell’accessibilità, anche attraverso la promozione del portale.
Ha concluso i lavori il dott. Stefano Cola, presidente della Fondazione Turismo Accessibile chiedendo a tutti di continuare a fare rete per sensibilizzare sul tema e migliorare le condizioni di accessibilità nella nostra regione. Tra i numerosi intervenuti alla Conferenza, il giornalista Ermanno Corsi, la Prof.ssa Triunfo, la Prof.ssa Buonocore, la Prof.ssa Varriale, la Prof.ssa De Siano, il Prof. D’Amore dell’Università Parthenope, la Dott.ssa Salvemini del CNR, Francesco Muzio vicepresidente dell’associazione RAM, e i Presidenti dei Rotary Club Attilio Leonardo del RC Napoli, Giovanni Esposito del RC Napoli Sud Ovest, Bruno Proto del RC Napoli Est, Giggi Cimmino del RC Napoli Nord Est, Salvo Tramontano del RC Pozzuoli, la Presidente dell’Inner Wheel Napoli Ovest Rosaria Majello.

Tags: , , ,