Val di NotoIncontro sul tema del turismo accessibile. I Lions Club delle città Unesco del Val di Noto, ovvero Scicli, Modica, Ragusa, Noto, Palazzolo Acreide, Catania, Caltagirone, Militello hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto alla valorizzazione e promozione delle Città Unesco del Val di Noto, coordinati quest’anno dal Lions Club di Scicli. Nell’ambito di questo protocollo d’intesa hanno organizzato un incontro sul turismo accessibile nei luoghi e monumenti delle Città Unesco. Nella sala riunioni del Palazzo «Carpentieri» si sono confrontati sull’interessante tema, esperti del settore, tecnici, stakeholder, enti e associazioni impegnati nella gestione dei siti Unesco.

All’incontro erano presenti i candidati a Sindaco della imminenti elezioni comunali di Scicli, oltre ai rappresentanti dei Lions Club delle otto delle Città Unesco del Val di Noto. Ad intervenire anche il Soprintendente di Ragusa Calogero Rizzuto, il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Ragusa Vincenzo Dimartino, Viviana Pitrolo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti dopo i saluti di rito da parte del Presidente del Lions Club di Scicli Matteo Gentile e del responsabile del comitato distrettuale Barocco Siciliano Adolfo Ferro.

L’incontro ha ribadito come sia importante garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione delle nostre città e, il turismo accessibile è la massima espressione di un obiettivo di civiltà che rappresenta una indubbia attrattiva per rendere più efficiente l’immagine del turismo nelle Città UNESCO della Val di Noto.

Nel convegno è stato rilevato come le citta «Unesco» della val di Noto non siano accessibili e non sono città accoglienti. Il turismo accessibile, oltre ad essere un dovere sociale è anche un importante fattore economico, che in questo momento non è presente nei luoghi turistici della valle ed è quindi indispensabile che ognuno faccia la sua parte, da una parte le amministrazioni pubbliche che devono rendere accessibile il patrimonio pubblico (palazzi, monumenti, musei) e la mobilità, dall’altra gli operatori turistici che devono rendere accessibili le strutture ricettive (e non solo i B&B ma anche ristoranti, bar, stabilimenti balneari).
Il Past Governatore e vice direttore del Lions Campo Italia disabili Salvo Ingrassia ha raccontato dell’impossibilità di far visitare ai ragazzi ospiti del campo tenuto a Scicli le chiese e i monumenti nello scorso luglio, con le carrozzine ferme sull’uscio delle chiese.

 

F.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indirizzo

Mail